E siamo a tre!

Il giorno 5 maggio 2012 si è tenuta nell'Istituto Tecnico Industriale B. Castelli la terza edizione di "Algoritmi in Festa", una competizione informatica a squadre sulle stile delle Olimpiadi di Informatica, rivolta agli allievi di qualsiasi istituto superiore delle provincie di Brescia, Mantova, Cremona e quest'anno anche Bergamo (che ha pure vinto:-).

Foto di gruppo

Cos'è

Il giorno 5 maggio 2012 si terrà nell'Istituto Tecnico Industriale B. Castelli la terza edizione di "Algoritmi in Festa", una competizione informatica a squadre sulle stile delle Olimpiadi di Informatica, rivolta agli allievi di qualsiasi istituto superiore delle provincie di Brescia, Mantova e Cremona.

Perché

La competizione nasce nel contesto delle Olimpiadi di Informatica, anche se non è direttamente patrocinata dal Miur e da Aica, con alcuni obbiettivi:
  • permettere un approccio più ludico alla gara facendo una competizione a squadre e non per singoli
  • dare soddisfazione a quegli allievi che pur avendo partecipato alla selezione territoriale non sono passati alla fase nazionale
  • permettere anche a chi non ha passato la selezione interna di partecipare a una gara a livello territoriale, per migliorare e appassionarsi per le Olimpiadi del prossimo anno
  • divertirsi (per alcuni programmare è molto divertente...)
Nei due anni precedenti si è tenuta la prima edizione e la seconda, pensiamo con soddisfazione da parte di tutti, e quindi abbiamo pensato di continuare. Per la manifestazione dello scorso anno siamo anche finiti sul Giornale di Brescia. Ecco alcune informazioni:
  • la partecipazione è gratuita
  • ogni scuola può portare al massimo 2 squadre e ogni squadra deve essere composta da 3 allievi di qualsiasi classe, che non abbiano in precedenza già partecipato a questa gara e/o alle selezioni Nazionali delle Olimpiadi di Informatica
  • la gara è divisa in due categorie, principianti e esperti. La sezione principianti ha problemi più facili e, se richiesti, verranno dati suggerimenti su come risolverli e quindi è più indicata a chi vuole usare la gara per migliorare il proprio livello e ha ancora poche conoscenze. La sezione esperti contiene problemi un po' più difficili e non verranno dati suggerimenti.
  • l'iscrizione deve avvenire tassativamente entro il giorno sabato 7 aprile 2012 e essere comunicata al mio indirizzo email
Gli anni passati, grazie alla generosità dei nostri sponsor (edizione 2010 e edizione 2011), tutti sono andati a casa con un premio, quindi iscrivetevi numerosi.