Olimpiadi di Informatica

Guida alle selezioni territoriali

di Alessandro Bugatti

Questa guida è stata scritta come supporto per chi vuole prepararsi per affrontare le Olimpiadi di Informatica, in particolare per le selezioni territoriali. Si tratta del primo livello della competizione in cui gli atleti si misurano nella scrittura di codice per la soluzione di problemi. La guida fornisce una breve introduzione teorica a tutti gli argomenti fondamentali, partendo da strutture dati semplici come i vettori e gli algoritmi relativi fino ad arrivare alle nozioni essenziali sui grafi. Sono inoltre analizzati e risolti tutti gli esercizi delle passate edizioni, cercando di fornire le idee risolutive in modo semplice e chiaro e stimolando il lettore a svilupparne di proprie.

Se vuoi contattarmi per segnalazioni di errori, chiarimenti o altro, scrivimi pure al mio indirizzo mail, oppure vai sul forum.

Scarica la seconda edizione della guida in formato PDF

Scarica prima edizione della guida in formato PDF

Copia aggiornata, ma in lavorazione, può contenere errori dei più disparati.

Vuoi averne una copia cartacea?

Nonostante il particolare regime di copyright di questo libro ti consenta di riprodurlo liberamente, considera l'ipotesi di acquistarne una copia originale. Il prezzo di copertina particolarmente basso fa sì che l'originale costi meno di una copia artigianale. Avresti così un oggetto più gradevole e maneggevole e contemporaneamente sosterresti questo tipo di editoria.

Compra la guida qui

Torna alla home page