=== Imparando.net ===

Diagrammi di flusso

I diagrammi di flusso sono un formalismo che permette di rappresentare in forma grafica la versione statica di un algoritmo. Il vantaggio di questo formalismo, a differenza ad esempio dalla pseudo-codifica, è che è molto intuitivo e naturale e che è facile vedere il "flusso" delle azioni che verranno eseguite durante lo svolgimento dell'algoritmo rappresentato. Per meglio comprendere cosa succede in esecuzione, si può usare il tool Algobuild (per dubbi vedere il manuale), che oltre a permettere di rappresentare un algoritmo, ne visualizza l'esecuzione e mostra la traccia, cioè il variare dei valori delle variabili a ogni passo compiuto dall'algoritmo, rendendo così lo studio più dinamico.

Oltre ai PDF con degli esempi di diagrammi di flusso presenti in questa pagina, è possibile trovarne molti altri a questo link.

Per scaricare la versione 0.75, che è quella che verrà utilizzata a lezione e che non è più distribuita nel sito ufficiale, basta andare a questo link. Inoltre prechè il programma funzioni deve essere installato il Java Runtime Environment (JRE), che probabilmente è già installato sul proprio computer, quindi prima di scaricarlo verificare di non averlo già (basta provare a far partire Algobuild, se parte è già tutto a posto)

Filmato che mostra i passi fondamentali per l'installazione e l'utilizzo di Algobuild

Nella galleria fotografica è possibile vedere la resa che da Algobuild dei vari elementi grafici dei diagrammi di flusso: nell'ordine sono rappresentati: blocchi di inizio e fine, assegnamento, input, output, if, for, while e do-while. Si lascia al lettore l'esercizio di verificare che le ultime tre immagini rappresentano lo stesso algoritmo e cosa fa questo algoritmo.


Galleria fotografica...