--Imparando.net--

Strumenti di sviluppo

Per sviluppare programmi in C/C++ è necessario avere gli strumenti di compilazione ed eventualmente un IDE (Integrated Development Environment).

Una prima scelta può essere quella di utilizzare ambienti di sviluppo integrati nel browser, che non richiedono l'installazione di niente sulla propria macchina. Un primo suggerimento è il sito CodeChef, all'interno del quale si trovano anche dei problemi di allenamento, oppure una macchina virtuale come quelle offerte da Cloud9.

Volendo invece utilizzare un software in locale è necessario utilizzare una suite di strumenti che nel nostro caso sono quelli sviluppati dal progetto GNU. Però avere solo il compilatore in generale rende difficile il primo approccio con la realizzazione di programmi, quindi si suggerisce di scaricare un IDE, cioè un ambiente di sviluppo integrato (Integrated Development Environment), che attraverso un programma con interfaccia grafica permetta di sviluppare facilmente programmi senza preoccuparsi dei vari dettagli legati al processo di compilazione.

Per il corso che tengo come ambiente iniziale viene proposto CodeBlocks, uno strumento liberamente scaricabile e semplice da usare. Nel PDF che si trova a fondo pagina ci sono indicate tutte le istruzione per l'installazione e l'utilizzo.

Nel link sottostante si può scaricare una versione (la 16.01) leggermente modificata da me, che contiene delle librerie che saranno poi utili per alcuni progetti. Il file che si scarica può essere estratto in una locazione a piacere (consigliata c:\programmi(x86)) e se si è precedentemente installata la versione "standard" è sufficiente sovrascriverla con i file contenuti nello zip. All'interno l'eseguibile principale si chiama codeblocks.exe, si ricorda che alla prima esecuzione viene chiesto di scegliere il compilatore da utilizzare (che nel nostro caso è un porting di gcc che si chiama MingW), per evitare problemi successivamente. L'altro link permette di scaricare un insieme di DLL che fanno parte delle librerie che ho aggiunto, sono necessarie solo se si fanno progetti che le usano (ad esempio che usano la SDL o altro), nel caso vanno scompattate e copiate nella cartella di sistema (solitamente c:\windows\SysWOW64 nei sistemi Windows moderni).

CodeBlocks archivio zippato
Archivio zippato delle DLL

Vai a ...

Come aggiungere temi a codeblocks
Installare la libreria SDL2

Altro ...

Codeblocks-instructions.pdf
Licenza Creative Commons
Didattica di Alessandro Bugatti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.