=== Imparando.net ===

Come aggiungere temi a codeblocks

Se si vogliono aggiungere dei temi a CodeBlocks, in modo da avere l'editor che assomigli graficamente ad altri ambienti (ad esempio Sublime), basta seguire le seguenti istruzioni

  • Scaricare questo il file che si trova in fondo a questa pagina, che contiene una serie di temi e estrarlo (una volta estratto si chiamerà color_themes.conf)
  • Andare nella cartella di installazione di CodeBlock e lanciare il programma cb_share_config
  • Nella schermata che si presenta scegliere come file sorgente (source) il file appena scaricato, come file destinazione (destination) il proprio file di configurazione (default.conf), che dovrebbe essere mostrato quando si sceglie cliccando su ..., nel caso si trova in C:\Utenti\proprio_utente\AppData\Roaming\CodeBlocks. Volendo si può fare un backup del proprio file di configurazione nel caso qualcosa andasse storto.
  • Selezionare tutte le voci nel pannello di sinistra, ognuna rappresenta un tema, poi cliccare su transfer e infine salvare.
A questo punto aprire CodeBlocks e nel menù Settings->Editor... andare nel pannello Syntax Hilighting in alto si troverà il menù a tendina, che oltre al tema default avrà una serie di altri temi. Attenzione che se si sceglie un tema con sfondo scuro bisogna cambiare il colore del cursore, altrimenti non sarà visibile. Per far questo nel pannello Margin e caret, appena sotto Syntax Hilighting, scegliere il colore del caret (il cursore) adatto al tema scelto.