=== Imparando.net ===

Mingw-w64

Mingw-w64 logo

Mingw-w64 è un progetto che ha lo scopo di portare gli strumenti della GNU Compiler Collection (GCC) in ambiente Windows. Di fatto è il software che permette di trasformare dei codici sorgenti C/C++ in programmi eseguibili. Se si utilizza un IDE, questo va configurato per utilizzare il compilatore installato, dopodichè farà tutto l'IDE, nascondendo gli aspetti più tecnici al programmatore.

Per procedere all'installazione ci sono versioni differenti, che possono essere trovate a questo indirizzo, io utilizzo la Mingw-builds, ma anche altre versioni possono essere utilizzate.

Per quanto riguarda i sistemi operativi Linux e Mac, si possono utilizzare gli strumenti della suite Mingw, ma il suggerimento è di utilizzare i software nativi per quegli ambienti.

Nel caso di Linux è auspicabile utilizzare i sistemi di gestione dei pacchetti delle varie distribuzioni: ad esempio, nei sistemi Debian-like (come Ubuntu), dovrebbe essere sufficiente utilizzare il comando sudo apt install build-essential

Per i sistemi Mac non ho esperienza diretta, ma la strada più semplice dovrebbe essere quella di utilizzare l'ambiente XCode, che si porta appresso anche un compilatore C/C++.