--Imparando.net--

Arduino e la programmazione a oggetti

Pubblico dei filmati che ho prodotto all'interno di un corso online per insegnanti per introdurre i concetti fondamentali della programmazione ad oggetti in C++... Trovo che molto spesso i libri forniscano degli esempi che tendono a essere o troppo banali o lontani dalla realtà. Questi video invece mostrano un esempio semplice ma con uno scopo concreto e che si applica a una scheda elettronica per il controllo di fenomeni reali (in questo esempio la simulazione di una specie di montacarichi). La cosa ancora più interessante è che essendo l'Arduino programmabile tramite avr-gcc si può utilizzare tranquillamente il C++ per definire classi: naturalmente non tutte le librerie del C++ sono implementate (ad esempio mancano iostream, algorithms, vector e tante altre), ma si possono costruire classi che vengono compilate e linkate nel progetto in maniera molto semplice e che rendono molto lineare la scrittura del codice applicativo (almeno dal punto di vista di chi è abituato ad utilizzare gli oggetti). Beh, se ne avete voglia guardatevi i video e spero vi posssano essere utili.

Licenza Creative Commons
Didattica di Alessandro Bugatti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.