Dopo anni di insegnamento, ho provato a raccogliere i contenuti e le pratiche che ho adottato sotto forma di libri.
Questo testo è stato scritto come supporto per lo studio dei contenuti del terzo anno di un Istituto Tecnico Industriale ad Indirizzo Informatico.
Il testo affronta la programmazione come insieme di idee, tecniche e strumenti per la realizzazione di programmi didattici scritti con il linguaggio C++. Al lettore non è richiesta nessuna conoscenza pregressa di Informatica o programmazione, in quanto vengono esposti tutti gli argomenti partendo dalle basi. In particolare sono trattate le variabili, le istruzioni di I/O, le strutture di controllo, le funzioni, i vettori e le matrici, le stringhe, le strutture e i file.
Il libro può essere acquistato sul sito di Lulu.com.
Questo testo è stato scritto come supporto per l'esame di "Elementi di Informatica e programmazione" del primo anno della laurea in Ingegneria dell'Automazione Industriale.
Il testo fornisce una breve introduzione teorica all'Informatica, in particolare agli aspetti legati agli algoritmi, alla codifica dell'informazione e all'hardware dei calcolatori. Successivamente affronta la programmazione come insieme di idee, tecniche e strumenti per la realizzazione di programmi didattici scritti con il linguaggio C. Al lettore non è richiesta nessuna conoscenza pregressa di Informatica o programmazione, in quanto vengono esposti tutti gli argomenti partendo dalle basi. In particolare sono trattate le variabili, le istruzioni di I/O, le strutture di controllo, le funzioni, i vettori e le matrici, le stringhe e le strutture.
Il sito del corso può essere consultato all'indirizzo
https://sites.google.com/view/didattica-bugatti-unibs
Il libro può essere acquistato sul sito di Lulu.com.