Il JDK (Java Development Kit) è l'insieme di programmi, librerie e utility che permettono la creazione e esecuzione di un programma Java a partire da un codice sorgente.
Il linguaggio Java uno dei linguaggi di programmazione più diffusi e utilizzati e nasce agli inizi degli anni Novanta seguendo questi obiettivi:
Del JDK non ne esiste una sola versione, poichè vendor e community diverse ne hanno realizzato le proprie versione, anche se partendo dalla stessa base di codice. La fonte qui indicata per scaricare la versione utilizzata nelle nostre lezioni è quella che può essere scaricata qua, in particolare scegliendo la versione 11 con Virtual Machine HotSpot. Utilizzando IntelliJ è anche possibile aggiungere un JDK alla propria macchina andando in File -> Project Structure... e nella sezione SDKs aggiungerne uno nuovo selezionando Download JDK...
Sulla stessa macchina possono convivere pacificamente JDK di versione diverse, sarà poi necessario scegliere quale usare al momento della compilazione del programma.