--Imparando.net--

Gobox

di Simone Degiacomi

La realizzazione di questo progetto nasce dalla mia passione per la programmazione e per le strutture informatiche la cui funzione è quella di permettere la comunicazione dei dispositivi in rete.
    Sempre più spesso sentiamo parlare di “cloud”. Per cloud personale si intende una piattaforma in grado di rendere disponibili collezioni di risorse (principalmente documenti, immagini e file) condivisi da un utente a qualsiasi altro dispositivo autorizzato. Alcuni esempi sono Dropbox, Google Drive e Mega.
     Grazie a internet è possibile trovare un’infinita lista di progetti e guide che consentono la realizzazione di un cloud personale attraverso strumenti domestici e d’uso comune. Sebbene molti utenti riescano a raggiungere il risultato desiderato seguendo tali procedure, è tuttavia richiesto l’utilizzo di diverse tecnologie e di software che necessitano di essere configurati in modo corretto. Proprio in virtù di ciò è sorta l’idea di creare una piattaforma semplice da utilizzare e che, attraverso l’utilizzo di un singolo software, consenta la realizzazione un sistema di gestione dei file e dei documenti personali che possa essere alla portata di un utente comune. 

Altro ...

Gobox.pdf
Licenza Creative Commons
Didattica di Alessandro Bugatti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.