--Imparando.net--

Minecash

di Alekos Filini

Minecash è una piattaforma online che ha l’obiettivo di offrire un servizio di monetizzazione alternativo ai siti web che attualmente utilizzano i classici banner pubblicitari; Viene applicato un meccanismo rivoluzionario, che consente ai siti affiliati di generare profitti senza dedicare aree delle proprie pagine web alla pubblicità.

La piattaforma sfrutta una parte della potenza di calcolo dei dispositivi che visualizzano una pagina web per creare piccole quantità di criptovaluta, che viene accumulata nell’account del gestore del sito e può essere ritirata in ogni momento.

L’idea alla base di questo progetto nasce proprio dalla mia curiosità per le criptovalute, perché penso siano una risorsa molto sottovalutata al giorno d’oggi, ma che potrà avere interessanti sviluppi per il futuro.

La prima parte di questo documento descrive in modo abbastanza approfondito, ma non eccessivamente tecnico, la moneta Bitcoin, una delle prime criptovalute create e la più famosa attualmente. Nonostante questo progetto non utilizzi in alcun modo i Bitcoin, si è scelto di descrivere comunque questa moneta perché implementa in modo molto semplice tutti i concetti fondamentali alla base di tutte le altre criptovalute moderne e rappresenta quindi un esempio perfetto per spiegare cosa siano e come funzionino. Altre monete, come ad esempio i Monero che vengono utilizzati in questo progetto, sono sostanzialmente “espansioni” dei Bitcoin perché riprendono da esso tutti i concetti base e allo stesso tempo implementano sistemi di sicurezza aggiuntivi, diventando così molto più lunghe e complesse da descrivere.

Successivamente vengono descritte le parti che compongono questo sistema e le soluzioni tecniche adottate per produrre una piattaforma efficiente e scalabile.

Altro ...

Minecash.pdf
Minecash Slides.pdf
Licenza Creative Commons
Didattica di Alessandro Bugatti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.